Contattaci: +39 02 97285088 - Mail info@didoneceramiche.it

Cotto e Klinker

Il Klinker è un materiale altamente resistente. Nasce miscelando acqua e argilla e dopo una cottura di 3 giorni ad una elevata temperatura (1.250°) ha origine questo materiale. È il materiale ideale per la costruzione di pavimentazioni, in quanto è in grado di donare un colore naturale all’ambiente.
Il klinker si è diffuso in Europa alla fine degli anni ’30 del ‘900, quando era utilizzato principalmente come mattone pieno per la realizzazione di pavimentazioni e strutture portanti per le facciate degli edifici. In una seconda fase, grazie all’introduzione di nuovi tipi di lavorazioni e attraverso l’estrusione meccanica dell’impasto d’argilla in mattoncini più leggeri, il Klinker si è pian piano diffuso anche per altri utilizzi.

Anche il cotto, anch’esso estratto dalla lavorazione dell’argilla, è un materiale perfetto ed ideale per creare i pavimenti delle abitazioni classiche.

Grazie alla loro resistenza, cotto e Klinker sono materiali ideali per luoghi all’aperto, ma negli anni hanno trovato il loro utilizzo anche all’interno delle abitazioni.

La manutenzione del cotto e del Klinker

La manutenzione del cotto e del Klinker è fondamentale per mantenere a lungo ed inalterato il loro aspetto: il cotto e il Klinker, nel tempo, rischiano di diventare porosi e di assorbire liquidi che possono danneggiarli se non trattati nel modo corretto.

Didonè Ceramiche consiglia una pulizia accurata con l’uso di cere ed impregnanti dopo la prima fase di posa e una pulizia ordinaria per tutto il resto del tempo. Per quanto riguarda la pulizia ordinaria, è sufficiente spazzare in modo accurato la superficie con una scopa oppure un’aspirapolvere e lavarla con acqua e detergente neutro, preferibilmente specifico per il cotto o per il Klinker. Molto importante è anche una corretta asciugatura, da effettuare utilizzando un panno morbido rigorosamente asciutto.
Per avere informazioni più dettagliate sui prodotti da utilizzare e come curare i propri pavimenti, vieni nel nostro showroom o visita la pagina contatti, saremo ben lieti di fornirti tutte le informazioni che desideri.

La nostra azienda propone pavimentazioni in cotto e in Klinker delle migliori marche, tutte certificate e di alta qualità.

I nostri servizi

Garantiamo ai nostri clienti una consulenza gratuita sulle varie tipologie di materiali e sui campi di applicazione, offriamo un supporto nella scelta dei prodotti più idonei alle esigenze e preventivi gratuiti. Presso il punto vendita di Didonè Ceramiche sono sempre disponibili materiali d’occasione a prezzi vantaggiosi e materiali in pronta consegna.